Il Vaticano impazzito: Halloween va boicottata, è pedofilia spirituale

E il presidente della CEI Angelo Bagnasco è d’accordo

di Valter Vecellio
(da Notizie radicali, 26 ottobre 2007)
clipped from www.tellusfolio.it

La notizia, innanzitutto. Un sacerdote di Genova, don Marino Bruno, insegnante di religione e parroco della chiesa di Santa Maria delle Nasche, attraverso le colonne del settimanale cattolico Il Cittadino lancia una vera e propria scomunica: «Halloween», scrive, «è pedofilia esercitata in campo morale, spirituale, mentale, senza violentare il corpo».

Anche se non è stagione, don Bruno può benissimo aver preso il classico colpo di sole; nulla di grave. Ma se la scomunica riceve l’imprimatur dell’arcivescovo Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, le cose mutano. Bagnasco, nel corso di un incontro riservato con i sacerdoti del seminario arcivescovile tenuto prima della partenza per Santo Domingo e Cuba, ha dato disposizione che il contenuto dello scritto di don Bruno venisse diffuso e affidato a tutti i parroci perché ne diano ampio risalto nella predicazione ai fedeli.
 blog it

Halloween, tante idee per una notte piu' italiana di quanto non si creda

clipped from blog.panorama.it
Se non avete alcuna intenzione di recitare il mantra Trick or Treat o di travestirvi da vampiro, strega o scheletro perché considerate la festa del 31 ottobre un’insopportabile americanata, dovrete ricredervi. La tradizione della notte in cui i morti ritornano è la versione edulcorata del Capodanno celtico [2] Samhain. E quindi affonda robuste radici nella civiltà contadina europea, come racconta [3] Halloween. Nei giorni che i morti ritornano. Tanto che in appendice al libro c’è una raccolta di tutte le tradizioni italiane nei giorni da Ognissanti a [4] San Martino. Riti di saluto all’estate, di attesa del riposo invernale per l’agricoltura, questue in omaggio ai defunti che hanno molto in comune con le celebrazioni Made in Usa.

Sistemata la questione filologica, c’è da pensare a come divertirsi la notte del 31 restando in Italia.

Article printed from Bellavita: http://blog.panorama.it/bellavita

 blog it

Il simbolo della fenice nelle culture egizia e cinese

La recensione de "L'occhio della Fenice" di Umberto Capotummino sul Giornale di Sicilia

di Bent Parodi
 blog it

Vaticano e Linux

Parola di Gionark

Leggo questo articolo sul sito www.webnews.html.it e ne riporto un pezzetto:

Il Vaticano può vantare un Ufficio Internet i cui sistemi sono basati su Unix e Linux e la cui protezione della posta elettronica è affidata a sistemi Sophos. Quando la sede papale era vacante alla Santa Sede sono arrivati 5 milioni di email.

Cosa dire? Se leggete tutto l’articolo usando il link restate stupiti di come un piccolo stato come il Vaticano si sia affidato ai sistemi operativi Linux e Unix per gestire l’immenso lavoro dell’ufficio internet gestito dalla Segreteria di Stato.

Oserei affermare che tutto questo è ammirevole … ma purtroppo mi resta un po’ di amaro in bocca e sapete perchè?

Perchè allora mi domando come mai la Chiesa Cattolica non stimoli i fedeli e le istituzioni stesse della chiesa a volgersi verso gli ideali delle politiche Open Sources che oltretutto sono perfettamente in linea con il Vangelo poichè al di fuori da qualsiasi dinamica di guadagno sanguisuga ai danni della povera gente?

 blog it

Confessa in tv di essere gay, il Vaticano sospende alto prelato

Prese parte, coperto dall'anonimato, alla prima puntata della trasmissione Exit, e' stato riconosciuto attraverso le riprese
Accusato di aver fatto entrare la troupe e' stato anche denunciato alle autorita'

di ORAZIO LA ROCCA
clipped from www.repubblica.it

CITTA' DEL VATICANO
- Scandalo all'ombra di S. Pietro. Le autorità vaticane tre giorni fa hanno sospeso dall'incarico e sottoposto a procedimento disciplinare un monsignore capoufficio di uno dei più importanti dicasteri pontifici, la Congregazione per il Clero, il "ministero" pontificio retto dal cardinal-prefetto Claudio Hummes, brasiliano, che sovrintende, tra l'altro, alla gestione degli oltre 400 mila sacerdoti presenti in tutte le diocesi del mondo e alla formazione religiosa di seminaristi e catechisti.

Motivo:
avrebbe preso parte, anonimamente, alla discussa prima puntata di Exit presentata da Ilaria D'Amico e andata in onda il primo ottobre scorso sull'emittente La7, che tra i reportage trasmessi ha presentato anche una inchiesta sull'omosessualità dei preti nella Chiesa cattolica.

Da tre giorni la porta dell'ufficio è chiusa a chiave, nessuno vi può entrare, il telefono squilla a vuoto, sia quello del posto di lavoro del monsignore che quello di casa.
 blog it

I Settanta/Settantadue

di FreeSpirit

Il numero dei discepoli viene rappresentato variamente nei vangeli, da 12 a 70 a 72. Questo trio numerico si può spiegare dal mito e non come storia.

Per cominciare, “72” veniva spesso arrotondato a 70, così i due numeri sono intercambiabili. La tradizione sostiene che ci siano 72 nomi di Dio65, che è appropriato, poiché 72 è ancora un altro numero sacro, la ragione per cui ci sono anche 72 nazioni nel 10° capitolo della Genesi. Come Gesù, Confucio (6° secolo A.C.) aveva 72 discepoli inziati.66 Inoltre, i 72 sono gli stessi complici di Set che complottò per la morte di Osiride.

I 72 in realtà rappresentano i decani o dodecani, divisioni del circolo dello zodiaco in 5° ciascuno, considerate anche le costellazioni. In aggiunta, ci vogliono 72 anni per la precessione degli equinozi per muoversi di un grado. Come notato, la storia della Scala di Giacobbe con 72 angeli che salivano e scendevano in realtà è un riflesso dello zodiaco e gli angeli dei decani.
 blog it

In vendita chiese senza fedeli, presto diventeranno moschee

Dal nostro corrispondente ANDREA TARQUINI
clipped from www.repubblica.it
"Sempre più chiese trasformate in moschee", grida Bild in prima pagina.

Due casi nella capitale dove la presenza musulmana è forte. Allarme fra i parroci
Gli islamici in Germania sono 3,4 milioni: i loro luoghi di culto appena 154

<B>In vendita chiese senza fedeli<br>presto diventeranno moschee  </B>

Fedeli nella moschea di Sehitlik, a Berlino

BERLINO - L'Europa delle cattedrali, come la chiamava Robert Schuman, uno dei padri dell'Unione, potrebbe divenire anche l'Europa delle moschee. Questo è almeno il timore esasperato di alcuni media ed esponenti religiosi in Germania, dopo che due luoghi di culto della Chiesa neoapostolica (una confessione cristiana indipendente) a Berlino sono state vendute a comunità musulmane e stanno per essere trasformate in centri islamici.
 blog it

FESTE PAGANE ESTIVE DEL NORD RUSSO

Kupala o la Festa di San Giovanni e i suoi riti

di Aldo Marturano
clipped from www.instoria.it
il contadino russo è molto sensibile alle
vicissitudini del sole nel firmamento. Ogni strana
variazione come un’eclissi o la vista di macchie o una
cometa etc. è vista come una minaccia per la propria
esistenza e questi fenomeni eccezionali, talvolta
unici, sono guardati come una punizione a lui inflitta
per aver forse sbagliato o peccato e quindi questa è
la punizione meritata.

Al contrario il Solstizio d’Estate, che oggigiorno
cade fra nella notte fra il 24 e il 25 giugno,
rappresenta un fenomeno astronomico abbastanza
caratteristico, periodico e molto favorevole alle
attività umane perché il sole ha rallentato la sua
corsa attraverso il firmamento e proprio in questo
periodo addirittura “si ferma”.  E’ vero, anche la
notte si accorcia e, come a Novgorod o a Pskov, il
sole rimane quasi senza interruzione nel cielo
lasciando che le messi imbiondiscano e la natura goda
della luce vivificatrice. Dunque il Solstizio è un
miracolo che si ripete.
 blog it

Multinazionale Vaticana: tra turismo, impresa e tasse evase

Daniele Massarri - Movimento Repubblicani Europei
chissà come si sentiranno bischeri quei poveri bersaglieri del Cadorna: la potente Santa Romana Chiesa di allora, rispetto a questa di oggi, era roba da ragazzi! Eh già, perché la fiorente azienda oggi ragiona con ottiche e strumenti da multinazionale, prima fra tutti l'importanza del marketing e la cura dell'immagine (il Papa viene incluso tra gli uomini più eleganti del mondo... stendiamo un velo noi che alla pietas siamo davvero avvezzi!). Mentre piovono anatemi di vario genere e natura, io che in tempi non sospetti avevo trattato l'argomento sulle colonne del mio Ulysse, lo ripropongo alla vostra lettura poiché sebbene sia passato oltre un anno da allora è tutto estremamente attuale: facciamo i conti in tasca al Vaticano: L’esenzione ici, tanto per cominciare, non è altro che la punta di un colossale iceberg, poiché sono diverse le facilitazioni concesse dall'Italia alla Chiesa.
100mila fabbricati di proprietà della Chiesa disseminati sul territorio Italiano
 blog it

Mons. Mamberti all’ONU: non può esserci pace senza libertà religiosa

VATICANO: ASSICURARE LUOGHI DI CULTO A MINORANZE
“Un dialogo ad alto livello interreligioso e interculturale per la comprensione e la cooperazione in favore della pace”: questo, il tema dell’intervento pronunciato ieri a New York dall’arcivescovo Dominique Mamberti, segretario della Santa Sede per i Rapporti con gli Stati, in occasione della 62.ma Sessione dell’Assemblea Generale dell’ONU. Il servizio di Roberta Moretti:
“Non può esserci pace senza comprensione e cooperazione tra le religioni. Non può esserci comprensione e cooperazione tra le religioni senza la libertà religiosa”. Mons. Mamberti sottolinea che la religione è “essenzialmente una questione di pace” e ne ribadisce l’assoluta incompatibilità con la violenza e il terrorismo. Proprio il rispetto della libertà religiosa, secondo il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, “smaschererebbe la pretesa di alcuni terroristi di avvalersi della religione per giustificare le loro azioni ingiustificabili”.
 blog it